RIABILITAZIONE FISIOTERAPICA
Il mondo della riabilitazione comprende la persona nella sua globalità, sia nel campo della prevenzione e promozione della salute, sia in fase acuta e recupero funzionale post-trauma.

Servizi di riabilitazione fisioterapica
Riabilitazione pre e post-chirurgica
Terapia manuale
Riabilitazione neuromotoria
Valutazione posturale
Riabilitazione pre e post-chirurgica
Riabilitazione pre e post-chirurgica: si intende un percorso fisioterapico specifico per il recupero post-operatorio finalizzato al ripristino delle corrette funzionalità neuromotorie, ovvero il recupero dei movimenti passivi e attivi delle articolazioni operate. Ambito di competenza riabilitazione post chirurgica: protesi ginocchio, protesi anca, ricostruzione legamento crociato anteriore (ginocchio), chirurgia sovraspinato spalla.
Terapia manuale
La terapia manuale è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento di patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata su approcci di trattamento specifici quali tecniche manuali ed esercizi terapeutici.
Riabilitazione neuromotoria
La riabilitazione neuromotoria si rivolge ai pazienti che hanno subito un danno al sistema nervoso centrale e/o periferico. È principalmente volta al recupero delle funzionalità motorie e dell’apprendimento, di strategie adattive in soggetti colpiti da malattie neurologiche come Parkinson, sclerosi multipla, traumi cranici, ictus. La riabilitazione neuromotoria riguarda anche le malattie del sistema nervoso periferico come polineuropatie, neuropatie da intrappolamento (tunnel carpale, sindrome dello stretto toracico, intrappolamento nervo ulnare o radiale) o compressione (non in fase critica).
Valutazione posturale
La valutazione posturale deve essere globale per consentire di riscontrare problematiche legate alla postura e alla colonna vertebrale. È una valutazione ottima per permettere poi la scelta delle attività ed esercizi posturali più idonei.
